Lo Studio D’Aniello è in attività sin dal 1995 e si occupa di Consulenza in ambito giuslavoristico, con competenze specifiche nell’amministrazione e nella gestione del personale e nell’erogazione dei servizi di elaborazione paghe ed adempimenti connessi.
L’attività professionale, maturata negli oltre 25 anni di esperienza, viene svolta sull’intero territorio nazionale e comprende lo studio, l’analisi e l’applicazione di diversi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, aventi sia carattere nazionale sia locale e/o aziendale.
L’elaborazione delle paghe e di tutti gli adempimenti connessi di carattere fiscale e previdenziale viene accompagnata da un’attività di affiancamento continuo agli Enti e alle Aziende, mirata all’individuazione delle soluzioni più adatte alle loro diverse esigenze e tenendo conto della mutevolezza del contesto economico e finanziario.
Lo Studio gestisce direttamente i rapporti con l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, con gli Enti Previdenziali, Assicurativi ed Ispettivi, con le Casse Edili e con gli Enti Bilaterali e i Fondi di Previdenza Integrativa, considerando tutti gli adempimenti correlati alla gestione dei cedolini paga e provvedendo alla verifica del possesso della regolarità contributiva, seguendo tutte le fasi necessarie al rilascio della certificazione DURC da parte degli Enti preposti.
Nell’espletamento delle proprie attività professionali, lo Studio agisce quale referente per la gestione diretta delle Risorse Umane, presso aziende pubbliche e private, e partecipa attivamente ai tavoli di trattativa con i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, riguardo a problematiche aventi carattere contrattuale e/o di organizzazione del lavoro; definizione di soluzioni transattive alla presenza di controversie di lavoro; assistenza e consulenza nelle procedure di licenziamento collettivo ed attivazione degli ammortizzatori sociali.
Tra le attività svolte, ricorrono le frequenti collaborazioni con Avvocati del Lavoro per consulenze in materia lavoristica e per la realizzazione di quantificazioni di differenze retributive e/o similari, relative a contenzioso. Si evidenziano anche gli incarichi come CTU presso il Tribunale di Napoli alla sezione lavoro per la definizione di controversie che hanno come oggetto ricostruzioni contabili sia retributive che previdenziali. Lo Studio ha maturato nel tempo anche una specifica competenza nella gestione delle procedure concorsuali e/o fallimentari, per le quali si è collaborato con primari studi legali di rilevanza nazionale.