Lo Studio provvede alla verifica e alla definizione del fabbisogno delle risorse umane necessarie alla realizzazione e all’ottimizzazione degli organigrammi aziendali. Al tal fine è specializzato nell’elaborazione di piani di costi e nella predisposizione di prospetti utili ad evidenziare gli oneri di natura retributiva, previdenziale ed assistenziale del personale.

La contabilità relativa al costo personale viene rappresentata attraverso la fornitura e la predisposizione di una reportistica dettagliata e personalizzata in base alle diverse esigenze ed indicazioni ricevute (ripartizione per centri di costo, qualifiche, reparti, ecc.). La stessa può essere fornita anche tramite tracciato telematico mensile per l’importazione ed imputazione della relativa contabilità sul gestionale in utilizzo presso l’Azienda.

L’analisi dei costi e la loro rappresentazione analitica rappresentano uno strumento indispensabile al buon funzionamento delle Aziende per poter condurre un efficace gestione delle risorse umane, siano esse già impiegate o da reclutare, anche verificando la possibilità di accedere a sgravi contributivi e/o a benefici di natura previdenziale e fiscale.

Lo Studio si occupa, per Aziende ed Enti pubblici, anche della predisposizione del Piano triennale dei fabbisogni del personale al fine della definizione della consistenza ed articolazione della dotazione organica, delle previsioni di spesa e della distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione di processi di mobilità (interna) e di reclutamento.

Fornisce inoltre consulenza ed un importante attività di supporto concernente l’analisi del costo del personale, con riferimento a gare d’appalto e bandi di gara pubblici, sia alle Commissioni Giudicatrici per la valutazione della congruità delle offerte ricevute, sia alle Aziende per la predisposizioni delle necessarie relazioni tecniche e per la quantificazione delle offerte economiche da presentare.